EDITORIALE >> 14^ Giornata

EDITORIALE >> 14^ Giornata

 
 
 
A cura di Francesco Gorzio
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS


PARMA - BARCELLONA 6-4

Roma, 3 Aprile "Campo 4" – Successo del Parma contro un ostico Barcellona che non ha mollato per un solo minuto della sfida uscendo comunque a testa alta nonostante la sconfitta. Parma subito pericoloso con un tiro di Mancini accanto al palo, i gialloblu passano in vantaggio proprio con lui qualche minuto dopo, palla persa in uscita dai blaugrana, con una finta disorienta il difensore e piazza la palla sotto la traversa, 1-0. I catalani rispondono subito con Silvagni, il migliore dei blaugrana, che pareggia subito i conti e, intorno al minuto 8, mette a sedere il portiere avversario con una bella finta di corpo depositando in rete il 2-1. Il Barcellona tenta di fare possesso palla ma il pressing del Parma costringe all'errore gli avversari e con un rapido uno-due la situazione è nuovamente sul pari intorno al minuto 10, 2-2. Sempre Mancini è il grande protagonista della sfida, salta secco sulla sinistra l'ultimo difensore e piazza all'angolino la rete del ribaltone gialloblu, 3-2 poco prima del duplice fischio dell'arbitro.
 
Nella ripresa gli emiliani salgono in cattedra immediatamente, calcio d'angolo battuto al limite per il tiro di Francione che, non marcato, sigla il 4-2. La partita diventa totalmente in discesa quando Caputo viene dimenticato in area blaugrana libero di siglare il 5-2 da pochi passi, totale black out dei catalani nonostante un primo tempo giocato su buoni ritmi. Così serve ancora Silvagni a tenere in vita i blaugrana, palla raccolta sulla fascia sinistra e portiere superato in uscita con un ottimo tiro in diagonale, 5-3. Gli spagnoli spingono per tornare in partita, grande risposta di Bollino su una punizione dal limite a fil di palo destinata in fondo alla rete, qualche minuto dopo Silvagni sigla la propria quaterna personale con il gol del 5-4 che rimette tutto in discussione. Nel finale di gara però il Parma è bravo ad amministrare il vantaggio siglando il 6-4 con Caputo, a partita praticamente scaduta l'arbitro assegna il tiro libero per i blaugrana che lo stesso Silvagni non riesce a trasformare sopratutto grazie all'intuizione del portiere avversario.
 
PAGELLE
 
BARCELLONA:
 
Amorosino 6: I gol del Parma sono tutti imparabili, INCOLPEVOLE
Ranucci 6,5: Ci mette il fisico tenendo testa agli avversari. ROCCIA
Marchetti 5,5: Qualche palla persa di troppo compromette la sua prestazione, SVAGATO
Ranucci 6: Non brilla ma mantiene comunque dritta la barca, SOLIDO
Sartorio 6,5: La sua punizione perfetta da l'illusione del gol, ALTI E BASSI
Scarponi 6: Attento in difesa, si tiene sulla SUFFICIENZA
Silvagni 7,5: Sigla una quaterna mettendo in mostra tutto il repertorio, PROTAGONISTA
 
 
PARMA:
 
Bollino 7: Gli avversari segnano quattro reti ma senza i suoi interventi la situazione sarebbe peggiorata. REATTIVO
Santoriello 6,5: Ferma gli avanti avversari con le buone e con le cattive, MESTIERE
Francioni 6: Lesto al momento del gol, per il resto ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Giuffrida 6: Si fa vedere in alcune occasioni SENZA PUNGERE
Guerrini 6,5: Svaria su tutto il fronte d'attacco proponendo buone trame di gioco, PROPOSITIVO
Mancini 7,5: Pressa, ruba palla e segna con GRANDE QUALITA'
Caputo 7: Ci mette la firma siglando la rete del successo nel finale, MATTATORE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CELTIC - BORUSSIA DORTMUND 6-3

Roma, 3 Aprile "Campo 4" – Il Celtic conferma il proprio stato di forma superando l'ostacolo Borussia Dortmund non senza difficoltà dato il primo tempo a vantaggio della formazione tedesca. Gli scozzesi iniziano subito con grande piglio la partita prendendo d'assalto la porta avversaria prima con D'Aniello e poi con Cirelli ma tutte le conclusioni sfumano a lato. Dopo i numerosi gol sbagliati arriva così il vantaggio scozzese con De Pamphilis che duetta alla grande con Santangelo, 1-0 gialloneri. Lo stesso Santangelo qualche minuto dopo trova la rete del raddoppio sfruttando il momento di difficoltà dei biancoverdi, ancora intenti a riorganizzarsi. Con il passare dei minuti cala la brillantezza fisica dei tedeschi e cresce l'attenzione tattica degli scozzesi che con Cirelli chiudono il primo tempo solamente sul 2-1 nonostante la prima frazine di gioco aveva dato ragione ai tedeschi.
 
Nel secondo tempo D'Aniello finalmente trova il gol, tedeschi mal posizionati che lasciano spazio alla ripartenza avversaria, il portiere avversario para la prima conclusione ma non può nulla sulla seconda a fil di palo imparabile, 2-2. La squadra giallonera si disunisce dopo la rete subita e lascia spazio ai contropiedi scozzesi, proprio su una rapida ripartenza la squadra biancoverde si guadagna una punizione dal limite; Di Cicco, lo specialista degli scozzesi, si incarica della battuta e scaglia un bolide sotto la traversa che fa scattare in piedi tutta la panchina, 3-2. Il 4-2 dei biancoverdi è solamente una conseguenza del sorpasso appena effettuato, capitan Oddone ha tutto lo spazio del mondo per arrivare dal limite e per siglare di punta il doppio vantaggio. I gialloneri escono dalla partita e D'Aniello prima e Cirelli poi trovano la rete del 5-2 e del 6-2 che chiude definitivamente il match. Solo per la statistica la doppietta di De Pamphilis nel finale che chiude l'incontro con il risultato di 6-3, meritato per la grande risposta dei biancoverdi.
 
PAGELLE
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Bernardini 5,5: Meno attento dell'ultima partita, su un paio di gol poteva fare di più. SORPRESO
De Pamphilis 6,5: Parte alla grande come tutta la squadra, CALA NEL FINALE
Santangelo 6: Sigla la seconda rete che risulta solamente un fuoco di paglia, INSIDIOSO
Rausa e Di Stefano 5,5: Non riescono a contenere le avanzate biancoverdi, SOTTOTONO
Di Caprio 6: Qualche buona azione nel primo tempo, assente nella ripresa. FIATO CORTO
 
 
CELTIC:
 
Guarino 6: I gialloneri segnano subito, lui non può nulla. COLTO ALLA SPROVVISTA
Di Cicco 7: La bomba su punizione è il segnale della rinascita, LEADER
Oddone 6,5: Con i suoi coast to coast spacca la difesa avversaria, DIESEL
Cirelli 7,5: Prende per mano la squadra nel momento di difficoltà, segna una doppietta, SUGLI SCUDI
D'Aniello 7,5: Anche lui è grande protagonista della partita, in coppia con Cirelli fa ammattire la difesa avversaria, LUCIDO
Bartalucci 6: Aiuta il resto della squadra non riuscendo però a trovare la via del gol, SUFFICIENTE
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
EINTRACHT FRANKFURT - VALENCIA 4-6
 
Il Valencia riscatta subito la sconfitta contro il Celtic della settimana precedente giocando una partita con grande impegno, determinazione e lucidità. Gli spagnoli hanno subito messo la partita sui giusti binari punendo le troppe disattenzioni difensive dell'Eintracht Frankfurt che non è riuscito a replicare la buona partita disputata contro il Borussia Dortmund. Grande protagonista per gli spagnoli Diego Perri con ben tre reti.
 
 
 
PERUGIA - MANCHESTER UTD 4-7
 
Il Manchester United ribalta i pronostici delle ultime settimane e supera un Perugia che sembrava in grande crescita dopo il successo di prestigio contro l'Atletico Madrid. La maggior freschezza atletica degli inglesi ha avuto la meglio contro l'attenzione tattica degli umbri, seppur con alcune assenze importanti.