EDITORIALE >> 15^ Giornata

EDITORIALE >> 15^ Giornata

 
 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
BARCELLONA - ATLETICO MADRID 2-8

Roma, 9 Aprile "Campo 4" - La sconfitta di due turni fa non sembra avere scalfito affatto gli esperti giocatori dell’Atletico Madrid, che dopo il cruciale successo contro la Fiorentina di due settimane fa ricominciano a correre trionfando anche con il Barcellona, comunque positivo e non arrendevole ma che ormai pare destinato alla seconda metà del tabellone.
 
Dopo pochi minuti di gioco i Colchoneros vanno sul +2: sono Ed. Pizzicannella e U. Pizzicannella (cugini, non fratelli) a timbrare il cartellino, il primo sfruttando una corta respinta di Amorosino e il secondo concludendo a rete una bella azione collettiva. Il Barcellona prova a raddrizzare la contesa con le conclusioni di Silvagni, ben disinnescate da Pizzicannella, ma al 17’ subisce il terzo gol: è nuovamente Ed. Pizzicannella ad andare a segno, stavolta con la colpevole assistenza di Amorosino; un minuto più tardi Silvagni accorcia le distanze, ma Borgia e U. Pizzicannella ristabiliscono immediatamente le distanze: al duplice fischio le due compagini vanno a riposo sull’1-5.
 
Nella ripresa i catalani rientrano sul rettangolo verde con spirito tambureggiante, e se la prima conclusione di Colagrossi si stampa clamorosamente sul montante destro, la seconda ha più fortuna: il Barca va infatti sul 2-5 grazie alla bordata centrale di Colagrossi stesso, che coglie impreparato Pizzicannella. Nonostante la verve dei blaugrana e un episodio di grande nervosismo a bordocampo, che vede espulso Cordova per aver aggredito un giocatore avversario, i Colchoneros non patiscono eccessivamente le folate offensive avversarie, amministrando il vantaggio senza patemi e allungando sul risultato finale di 2-8 con le marcature di D’Annibbale, Ed. Pizzicannella e Borgia.
 
PAGELLE
 
BARCELLONA:
 
Amorosino 6 - Nonostante i tanti gol subiti fa comunque il suo PRESENTE
Carosi, Sartorio 5,5 - Poco attenti in copertura DISTRATTI
Cordova 3 - Aggredisce un avversario a bordocampo compromettendo la rimonta dei suoi SCELLERATO
Silvagni, Colagrossi 6,5 - Coronano una buona prestazione con un gol A REFERTO
 
 
ATLETICO MADRID:
 
En. Pizzicannella 7 - Mezzo voto in meno per la disattenzione sul secondo gol subito SORPRESO
D’amico 7 - Determinante dietro, chiude tutti gli spazi CERNIERA
D’Annibbale, Borgia 7,5 - precisi in chiusura, molto utili in fase di costruzione UBIQUI
Ed. Pizzicannella 8 - Una tripletta e tante belle giocate LEADER
U. Pizzicannella 7 - Una doppietta in mezzo a moltissime azioni ben costruite FUORICLASSE
 
 
 
 
 
 
 
 

FIORENTINA - B.DORTMUND 7-3

Roma, 9 Aprile "Campo 3" - Nonostante l’eloquenza del risultato e la distanza in classifica che separa le due compagini, è stata partita vera fra Borussia e Fiorentina; se da una parte però i toscani tornano a sorridere dopo due sconfitte consecutive, continua la stagione tribolata dei gialloneri, capaci di vincere una sola volta in stagione.
Pronti, via, e la viola è già avanti: Sperandini intercetta un pallone nel cerchio di centrocampo, fa un paio di finte e scarica una sassata all’angolino, facendo capire all’incolpevole Di Stefano che tipo di serata avrebbe avuto davanti; nonostante ciò un attimo più tardi è Diavoli a pareggiare i conti sfruttando un orrore difensivo di Caprio, ristabilendo l’equilibrio nel punteggio. Dopo qualche minuti a tinte giallonere, a rimettere la testa avanti è la Fiorentina, che va addirittura sul 4-1 grazie alle reti di Sperandini (2) e Maura, ma la rete di Bello tiene il Borussia incollato al match all’intervallo, su cui le due squadre vanno a riposo sul 4-2.
 
Nella ripresa è la Fiorentina a cercare con più insistenza l’allungo sugli avversari, ma Bernardini si rivela in più occasioni decisivo per mantenere i suoi in partita; nonostante la sua caparbietà, l’intervento sulla rete di Maura (bravo a tener vivo un pallone sull’out di sinistra e a chiudere un triangolo con Sperandini) non è di certo reattivo. A far rientrare il Dortmund nella contesa ci pensa sempre Maura, deviando nella rete sbagliata con un pregevole lob un pallone innocuo di Santangelo; è però un fuoco di paglia, perché negli ultimo 15’ succede poco altro e, anzi, arrivano il poker di Sperandini e la tripletta di Maura a chiudere il match sul definitivo 7-3.
 
PAGELLE
 
FIORENTINA:
 
Caprio 7 - Difende la sua porta con caparbietà SICURO
Baiani, Spina 6,5 - Sono senza rotazioni, ma non fanno mai mancare il loro apporto POLMONI
Sperandini 8,5 - Segna un poker che lo consacra ancora di più come capocannoniere BOMBER
Maura 8 - Segnerebbe anche lui un poker, ma in una circostanza sbaglia porta DISTRATTO
 
 
B.DORTMUND:
 
Bernardini 6 - Nonostante un paio di interventi rivedibili fa comunque una ottima partita DETERMINATO
Aloe, Rausa, Santangelo 6 - Partita ben giocata, mollano nei minuti finali FIATO CORTO
Bello, Davoli 6,5 - Mezzo voto in più per la rete segnata CANNONIERI
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
EINTRACHT FRANKFURT - MANCHESTER TUD 2-6
 
Partita dominata dai red devils nonostante una buona dose di volontà (e di tacchetti da calcio…) degli avversari; United che tiene il passo del gruppo di testa, Eintracht che non riesce a sfruttare le sconfitte delle dirette concorrenti. 
 
 
 
VALENCIA - PARMA 2-5
 
Anche in questo caso il pronostico iniziale viene rispettato, con il Parma che si va a prendere i tre punti contro un Valencia comunque ben messo in campo. Crociati sempre più secondi e seri pretendenti al trono dei campioni in carica, Valencia che resta terzultimo.
 
 
 
CELTIC - PERUGIA 4-3
 
Continua la rimonta incredibile del Celtic: a farne le spese questa settimana è il Perugia, che continua così la sua stagione di alti e bassi e scivola in sesta posizione, superato proprio dal Celtic che ora si trova a +1.