EDITORIALE >> 7^ Giornata

EDITORIALE >> 7^ Giornata

 
 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
>> FOCUS
 
VALENCIA - FIORENTINA 3-5

Roma, 29 Gennaio “Campo 3” - Partita a due facce quella fra Valencia e Fiorentina. A spuntarla alla fine sono i gigliati grazie a un primo tempo di livello e a una panchina decisamente più lunga degli avversari, che garantisce alla Viola una freschezza atletica alla fine decisiva per il risultato. Mastica amaro il Valencia, troppo molle nei primi 25 di gioco per poter puntare al colpo grosso: i punti contro la prima in classifica.
Nelle fasi iniziali del match regna l’equilibrio: prima Maura apre le danze con un sinistro chirurgico, poi ci pensa Tomasacci a riequilibrare il punteggio grazie a un’incredibile bordata da fondocampo che “uccella” un colpevole Boninfante, anche se a sua difesa va detto che una conclusione di questo tipo era davvero imprevedibile. La viola non si dà per vinta però e nell’azione successiva torna di nuovo avanti, sempre grazie a Maura, che sfrutta una fantastica discesa palla al piede di Baiani e tira indisturbato segnando il due a uno. La sfida viaggia sui binari dell’equilibrio fino al quarto d’ora di gioco, quando i gigliati alzano il ritmo e trovano l’allungo grazie alle reti di Panepinto e Baiani, grazie alle quali vanno a riposo sul comodo parziale di 1-4.
 
Nella ripresa però il Valencia torna in campo con tutt’altro piglio, riaprendo il match nei primi 5’ di gioco: prima il solito Tomasacci converte con successo una punizione dal limite con una rasoiata di sinistro di rara potenza e precisione, che si infila sull’angolino basso della porta difesa da Boninfante, poi Massimiliano di Marzo segna in girata sfruttando un rimpallo favorevole nell’area piccola avversaria; siamo 3-4 per i viola, e la partita è riaperta. A questo punto la partita cambia repentinamente: dopo la rete del 3-5 a opera di Zagaroli il match si innervosisce e le die squadre smettono di giocare, lasciando spazio a scontri verbali fino al triplice fischio.
 
PAGELLE
 
VALENCIA:
 
Turcato 5,5 - Poco reattivo su almeno la metà dei gol DISTRATTO
Curti, A. Di Marzio 5,5 - Non riescono a incidere SPUNTATI
Mas. Di Marzio, Mat. Di Marzio 6 - Costruiscono gioco con buoni risultati DINAMICI
Tomassacci 7 - Segna due reti di rara bellezza LETALE
 
 
FIORENTINA:
 
Boninfante 6 - Si fa trovare impreparato sul primo gol UCCELLATO
Di Cicco, Spina, Mastracchio 6 - Efficaci nel tenere palla e costruire gioco FONDAMENTALI
Zagaroli, Baiani 7 - Segnano due reti e sostengono il gioco offensivo della squadra GEOMETRI
Panepinto, Maura 7,5 - Costruiscono la maggior parte delle azioni offensive della squadra LEADER
 
 
 
 
 

NIZZA - BOCA JR 4-5

Roma, 29 Gennaio “Campo 3” - Il Boca Jr sceglie una delle due capolista per rinascere. Vittoria sofferta ma meritata per i veterani Xeneizes al cospetto di una delle due squadre rivelazione del campionato grazie anche al rientro di alcuni uomini chiave; prestazione comunque positiva dei transalpini, che tuttavia gli costa vetta e podio. 
L’avvio del match è tutto di marca gialloblu: prima il redivivo Leonardi parte in progressione da metà campo e punisce Laccetti con una bordata a incrociare, poi D’Annibbale segna un gran gol con un sinistro a giro dopo una sua azione personale, il tutto nei primi 120 secondi di gioco. Il Nizza, dopo dieci minuti di latitanza, si risveglia tutto in un momento (o meglio, è Coppari a svegliarsi): fra 10’ e 19’ minuto sono ben tre le marcature dello scatenato 10 rossonero, che guida i suoi alla rimonta; pochi istanti prima del duplice fischio anche Pecchia si unisce alla festa, segnando su suggerimento del solito Coppari la rete del 4-2 su cui le due compagini vanno a riposo.
 
Nella ripresa, però, il Nizza, forse convinto di avere la partita in mano, cerca di addormentare i ritmi del match, riuscendoci invero per larghi tratti. Fra 37’ e 42’, tuttavia, la partita gira definitivamente: prima Petrangeli converte in rete una splendida azione personale di D’Annibbale, poi Leonardi sfrutta un errore del Nizza sul calcio di avvio seguente e riacciuffa il pari, infine U. Pizzicannella sfrutta uno schema da calcio d’angolo per concretizzare il sorpasso degli argentini sui francesi. La sfida si chiude dunque sul risultato di 4-5 per gli ospiti, che si avvicinano alle posizioni che contano.
 
PAGELLE
 
NIZZA:
 
Laccetti 5,5 - Buona prestazione macchiata dall’errore sul gol di Petrangeli SAPONETTA
Boccia, Ciambella 5,5 - Vengono meno sul più bello SCARICHI
Pecchia 6 - Prestazione così così risollevata dal gol SPENTO
Coppari 7,5 - Vero e proprio deus ex machina dei suoi TOTEM
 
 
BOCA JR:
 
Prospero 6 - Fa il suo senza strafare OSPITE DI LUSSO
D’Annibbale 7 - Decide la sfida con le sue iniziative personali EXTRA
Leonardi 7 - Rientra nei ranghi e subito decide la sfida BOMBER
Ed. Pizzicannella, Petrangeli 6,5 - Utili nel momento del bisogno PRONTI
U. Pizzicannella 6,5 - Decide la sfida con la sua zampata in extremis DECISIVO
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
LIVERPOOL - FLAMENGO 5-10
 
Buona prestazione del fanalino di coda Liverpool al cospetto di un Flamengo molto in palla. Match fortemente indirizzato dalla cinquina di uno scatenato Giuseppe Grassi, mentre nei Reds in evidenza Perla con una tripletta.
 
 
 
NEWCASTLE - B.DORTMUND 5-17
 
Alza la voce il Borussia Dortmund, che ne rifila 17 al malcapitato Newcastle (a dire il vero infarcito di seconde linee). Partita sontuosa del duo Galli-Iuso, autori entrambi di ben sette marcature, mentre Popolo ne segna “solo” tre.
 
 
 
ATLETICO MADRID - WOLVES 5-1
 
Ottimo risultato per i Colchoneros, che strappano via tre punti al Wolverhampton e lo scavalcano in classifica, portandosi a una sola lunghezza dalla sesta piazza occupata dal Newcastle sconfitto dal Borussia. Bella prestazione di Vacirca, autore di due marcature.