EDITORIALE >> 10^ Giornata

EDITORIALE >> 10^ Giornata

 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
⚽ VALENCIA - WOLVES 9-1

Roma, 18 Febbraio "Campo 3" – Tutto facile per il Valencia, che si riscatta dopo un periodo no e uno spavento iniziale alle spese di un Wolverhampton ormai in caduta libera e incapace di invertire una tendenza negativa che lo vede sconfitto da ormai 4 partite. 
La sfida si apre con una lunga fase di studio fra le due formazioni, che si attaccano senza però pungersi in modo decisivo. A sbloccare il match è una gran botta da fuori area di Massimiliano Di Marzio, che con un destro potente a incrociare bacia il palo alla destra del portiere avversario e timbra il primo gol della serata; la reazione dei lupi non si fa attendere e, dopo una gran parata di Turcato, la sua rete viene bucata dall’ottima conclusione di Ferri, che approfitta di una sciocchezza della difesa avversaria per pareggiare i conti. L’equilibrio, però, dura lo spazio di due giri di lancette: Alessandro Di Marzio riporta i suoi avanti sugli sviluppi di una azione di calcio d’angolo, poi si scatena Curti, che con una doppietta d’autore porta i suoi davanti di tre reti. Il primo tempo va in archivio sul 4-1 per i pipistrelli.
Nella ripresa i Wolves cercano di costruire gioco e di riacciuffare una partita comunque ancora aperta a ogni risultato, ma le loro iniziative offensive si risolvono in un nulla di fatto; dopo oltre 10 minuti di stallo la partita inizia ad andare in archivio grazie alle reti in rapida successione di Matteo Di Marzio e Bellino, che allungano il divario a cinque reti. Nei minuti finali c’è gloria anche per Tomasacci, unico dei suoi ancora a secco di reti, mentre Alessandro Di Marzio e Curti rimpinguano il loro bottino di reti arrotondando il punteggio sul 9-1 finale.
 
PAGELLE
 
VALENCIA:
 
Turcato 7 – difende alacremente la sua porta dalle bordate avversarie MURO
Bellino, Massimilianoe Matteo Di Marzio 7 – Oggi ispirati e letali in zona gol DINAMICI
A. Di Marzio 7,5 – Una doppietta per rilanciare la squadra BOMBER
Curti 8 – Mattatore della serata con tre reti LETALE
 
 
WOLVES:

Squadra 5 – Troppo molli, poco incisivi, a segno solo a causa di una disattenzione grave degli avversari: hanno qualità per rilanciarsi ma serve più intensità DA RIVEDERE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
⚽ FIORENTINA - ATLETICO MADRID 7-3

Roma, 18 Febbraio "Campo 3" – è Baiani-Show al campo 3 del Circolo Andrea Doria. L’attaccante gigliato è l’autentico mattatore della serata che vede i viola difendere perentoriamente la vetta della classifica della regular season della Tribal Cup: sette le reti messe a segno dal 9 viola, sette come i gol che fermano la corsa di un Atletico Madrid comunque positivo e ancora vicino alla metà alta della graduatoria.
E dire che proprio i Colchoneros si erano fatti preferire in avvio di partita. Pronti, via ed è infatti subito Atletico Madrid avanti: Lelli raccoglie un passaggio smarcante di Befani e fredda l’incolpevole Boninfante per l’1-0 biancorosso; dopo 5 minuti di attesa è Baiani a riequilibrare la sfida concludendo a rete dopo una verticalizzazione geniale di Panepinto. Passa lo spazio di dieci minuti e la fiorentina trova l’allungo: è ancora Baiani l’autore delle marcature, la prima arriva sugli sviluppi di un ribaltamento di fronte avviato ancora da Panepinto, la seconda grazie a una potentissima conclusione di destro a incrociare sul palo lungo, la terza ancora su assistenza di uno scatenato Panepinto. La prima frazione di gioco va in archivio sul 4-1 per i viola, lasciando comunque spiragli per la rimonta madridista.
Il secondo parziale si apre come si era concluso il primo, ossia nel segno di Francesco Baiani: prima sfrutta al 28’ una respinta corta del portiere avversario e segna da due passi, poi si ripete due minuti più tardi chiudendo una fantastica azione in contropiede della sua squadra al completo. A questo punto l’Atletico rimette la testa fuori dal guscio e riesce ad accorciare le distanze con la zampata di Gianni Gualerni, che mette a segno un gol da cineteca calciando al volo un corner alto all’angolino basso della porta avversaria, ma a chiudere la sfida è ancora una volta l’ennesima zampata di Baiani, ancora una volta in contropiede, che dopo aver ricevuto da un compagno salta secco il portiere e deposita in rete la sua settima marcatura di giornata. A chiudere la sfida, a ridosso del triplice fischio, la rete di Bruni, a segno con un bel sinistro a fil di palo: la contesa si chiude 7-3 per i viola, sempre più primi.
 
PAGELLE
 
FIORENTINA:
 
Boninfante 7 – Tre reti subite senza colpe; nel mezzo la solita garanzia GRANITICO
Baiani 10 – Raramente si vede una partita con così tanti gol a firma unica BA(T)IGOL
De Felice 7 – Difende e attacca con dinamismo e grinta TOSTO
Di Cicco, Spina 7 – Autentiche spine nel fianco della retroguardia avversaria IMPRENDIBILI
Panepinto 8 – Disegna calcio stuzzicando la vena realizzativa di Baiani GEOMETRA
 
 
ATLETICO MADRID:
 
Brunelli 5,5 – Partita onesta macchiata da due errori comunque non decisivi PERFORATO
Befani, Bruni 5,5 – Poco reattivi dietro SPENTI
G. Gualerni 6 – Riscatta una prestazione opaca con un gol spettacolare BALISTICO
S. Gualerni, Lelli 5,5 – Davanti non riescono a far male SPUNTATI
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
LIVERPOOL - HERTHA BERLINO 3-0
 
Vittoria netta e meritata dei Reds contro il fanalino di coda Herta Berlino. A segno Bongiovanni, Isaia e Tomaselli, ma anche Di Giovanni mette la firma sui tre punti con le sue parate. La metà alta della classifica, ora, dista solo 4 punti.
 
 
 
NIZZA - B.DORTMUND 8-4
 
Vittoria “da sei punti” quella del Nizza sul Borussia Dortmund: grazie a questo successo sui rivali, infatti, i transalpini distanziano gli stessi di 3 punti e restano in scia della fiorentina. Mattatori del match Massaro e Ciambella, autori di 7 gol in coppia.
 
 
 
BOCA JR - FLAMENGO 6-4
 
Punti pesanti del Boca contro i compagni di classifica del Flamengo, che mancano la ghiotta occasione per sorpassare i gialloblu e anzi ora si trovano attardati di 4 punti e insidiati alle spalle dal redivivo Liverpool. Ottima prestazione per Leonardi, che mette a segno una tripletta.