FOCUS 10^ Giornata

FOCUS 10^ Giornata

 

 

 

 

 

A Cura di Tommaso Fefè

 
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS - 10^ Giornata
 
Roma 15 Febbraio
 
Il Derby County riapre il campionato. Nella decima giornata della Tribal Cup 2022-23 la squadra inglese approfitta del turno di riposo dello Schalke04 e si porta a -4 dalla vetta. La vittoria per 4-3 sul Punta Rossa arriva grazie a quattro marcatori diversi (Calzoni, Martone, Pierno e Testini) e mette pressione alla capolista chiamata ora a rispondere. I bianchi di Inghilterra sono infatti gli unici ora a non aver ancora riposato. Lo faranno nel prossimo turno, l’ultimo del girone d’andata.
Il Punta Rossa, al contrario, perde lo scontro diretto per la seconda posizione e può recriminare sulle tante occasioni sciupate nel corso del match. La doppietta di Giorgini e l’ennesima prestazione maiuscola di Purinan non sono bastate per portare a casa almeno un punto. E ora i biancorossi devono guardarsi le spalle. Il Manchester City ha perso l’occasione per il sorpasso ed è rimasto a -1, ma c’è il Betis Siviglia alla seconda vittoria consecutiva (5-4 contro l’Herta Berlino) e in rapida risalita dopo i tanti alti e bassi stagionali. Sugli scudi Augusto Spagnolo, con tre marcature personali, e il portiere-capitano Massimiliano Marconi, lucido e decisivo nei momenti più critici della gara.
Sul campo adiacente, a rovinare i piani dei Citizens ci ha pensato invece un redivivo Valencia. Gli spagnoli, galvanizzati dal clamoroso successo per 11-2 della settimana scorsa, hanno presto smentito le voci di chi li vedeva relegati inesorabilmente sul fondo della classifica, conquistando – stavolta con maggior sofferenza e carattere – altri tre punti, che danno coraggio alla squadra. Sul 4-3 finale pesa come un macigno la tripletta di Tiberi, che ha strappato applausi a scena aperta. I ragazzi in maglia arancione tengono così il passo di Real Madrid e Ajax, rispettivamente a +1 e +4 in classifica. Entrambe le dirette concorrenti hanno infatti centrato il successo nei rispettivi match. Le Merengues si sono sbarazzati del Boca Junior per 6-2. Gli olandesi invece hanno rialzato la testa subito dopo il tonfo di sette giorni fa (14-2 col Betis) e si sono imposti 5-2 su un Eintracht cui ormai è rimasto poco da chiedere in questo campionato.