EDITORIALE >> 9^ Giornata

EDITORIALE >> 9^ Giornata

 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
 
>> FOCUS
 
 
⚽ FIORENTINA - HERTHA BERLINO 7-2

Roma, 11 Febbraio "Campo 3" – Missione compiuta e pronostico rispettato per la Fiorentina, che ha agevolmente la meglio su un Herta Berlino non ancora in condizione e in campo solo per un tempo. 
Pronti, via, ed è subito vantaggio Fiorentina: Maura ruba palla a centrocampo e si invola in solitaria verso l’area avversaria, servendo De Felice per il più classico dei gol in ripartenza; l’Herta non si scoraggia e riesce dopo pochi minuti ad acciuffare il pareggio: errore di Panepinto in uscita, Pignatelli gli scippa il pallone e serve Fiuzzi, che con un destro chirurgico fa 1-1. Il pari dura però lo spazio di 5 minuti, perché poi si scatenano i gigliati: prima Panepinto si riscatta dall’errore siglando la rete del 2-1, poi in quattro minuti i biancoblu vengono sepolti sotto una valanga di gol a opera di Maura e Zagaroli, entrambi a segno con una doppietta. Il primo parziale si chiude così sul risultato di 6-1 per i viola.
La ripresa, contrariamente alle aspettative, è avara di emozioni, con i berlinesi che non riescono a incidere in zona gol e i gigliati che sembrano accontentarsi del margine acquisito; Caprio e Procopio sono chiamati a poco più che ordinaria amministrazione e in generale i ritmi si tengono bassi per tutta la frazione. A ravvivare un po’ la contesa il gol di Fiuzzi in avvio di frazione, segnato sugli sviluppi di un calcio d’angolo grazie alla deviazione sfortunata di Maura, ma per tutto il resto del secondo tempo non si segnalano azioni dell’Herta capaci di sovvertire un equilibrio già scritto. A sigillare la sfida, ormai a tempo scaduto, la rete di Di Cicco sugli sviluppi di una fantastica azione in contropiede in solitaria di Zagaroli.

PAGELLE
 
FIORENTINA:
 
Caprio 7 – Fa buona guardia sul risultato SICUREZZA
De Felice, Di Cicco 7 – Aprono e chiudono il match con i loro sigilli PRECISI
Spina 7 – Presente in ogni zona del campo UBIQUO
Maura, Zagaroli 8 – Arano le corsie laterali con le loro scorribande LETALI
Panepinto 8 – Riscatta l’errore iniziale con una prestazione fantastica DIESEL
 
 
H. BERLINO:
 
Procopio 6,5 – Sicurezza fra i pali SEMPRE PRESENTE
Signorini, Apostol 5 – Sovrastati dagli avversari IN AMBASCE
Pignatelli 5,5 – Parte bene ma si spegne alla distanza AFFATICATO
Fiuzzi 6,5 – Tiene in vita i suoi con una doppietta INDOMITO
 
 
 
 
 
 
 
⚽ B.DORTMUND - ATLETICO MADRID 6-3

Roma, 11 Febbraio "Campo 3" – Ennesimo successo del Borussia, ma quanta fatica contro l’Atletico! I Colchoneros, soprattutto nel primo tempo, mettono in grande difficoltà i gialloneri, che però trionfano alla distanza grazie a una maggiore caratura tecnica.
Nel primo quarto d’ora è Galli a rubare la scena a tutti, mettendo a segno una tripletta da urlo e portando i suoi sul 3 a 0: prima scippa un avversario a metà campo e sblocca il match con una zampata a incrociare, poi va a segno con una percussione centrale e infine sigla il 3-0 con una potentissima bordata a incrociare. A questo punto gli iberici provano a scuotersi e, dopo alcuni minuti di tentativi a vuoto, riescono ad accorciare: dopo una lunghissima azione di possesso palla prolungato dei gialloneri, la pressione di Di Manno raccoglie i suoi frutti, con Gualerni che infine scippa gli avversari e sigla il 3-1 della speranza su cui si chiude il primo tempo.
Il secondo tempo si apre con la rete dell’Atletico che riapre tutti i discorsi per i tre punti: è Lelli l’autore del gol, arrivato grazie a una bella azione di contropiede avviata dal solito Di Manno. A questo punto i biancorossi annusano la possibilità di sovvertire il pronostico e si riversano tutti in avanti, impegnando Procopio in numerose parate. Il momento positivo dura però lo spazio di cinque minuti, lasciando poi spazio alle sfuriate offensive dei gialloneri. Popolo mette a segno una doppietta, mentre Galli nel mezzo riesce a siglare il poker personale portando il risultato su un comodo e sicuro 6-2; di Lelli, all’ultimo secondo, la rete che chiude il match con il finale di 6-3 in favore del Dortmund.
 
PAGELLE
 
B.DORTMUND:
 
Procopio 7 – Infaticabile, tutela il risultato con ottime parate UBIQUO
Aquilano, Iuso 7 – Costruiscono gioco e partecipano attivamente alle scorribande offensive ONNIPRESENTI
Popolo 7,5 – La sua doppietta chiude i giochi in modo definitivo SENTENZA
Galli 9 – Ennesimo poker: la classifica cannonieri sembra ormai sua BOMBER
 
 
ATLETICO MADRID:
 
Brunelli 6,5 – Nonostante le reti subite fa comunque buona guardia alla sua porta INDOMITO
Bruni, G. Gualerni, Tamburini 5,5 – Scherzati dagli attaccanti avversari, difendono con coraggio PRESENTI
Di Manno 6,5 – Partecipa alle azioni gol con ottime verticalizzazioni GEOMETRA
S. Gualerni 6 – Riscatta una partita in ambasce con la rete finale SOVRASTATO
Lelli 6,5 – Oltre alla doppietta tante ottime giocate DINAMICO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
⚽ BOCA JR - VALENCIA 8-2
 
Netta e roboante vittoria per i gialloblu contro i pipistrelli. Gli Xeneizes si confermano la formazione più in forma del campionato inanellando la quinta vittoria consecutiva e rilanciandosi così in classifica: anche il Flamengo è stato infatti superato dagli argentini. Valencia bloccato a 4 punti sul fondo della classifica.
 
 

⚽ WOLVES – LIVERPOOL 1-11
 
Roboante vittoria dei Reds in casa del Wolverhampton, schiacciato grazie a una brillante prestazione di Perla e Isaia (10 gol in 2). Liverpool che, complice la sconfitta dell’Atletico e dell’Herta, fa un balzo in avanti importante in classifica issandosi alla sesta posizione.