EDITORIALE >> 9^ Giornata

EDITORIALE >> 9^ Giornata

 
 
 
 
 
 
 
 
 
A Cura di Franco Statuto
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

BETIS SIVIGLIA - ROMA 8-10

Roma, 6 Aprile "Campo 3" - Gol, spettacolo, emozioni. Partita senza esclusione di colpi quella tra Atletico Roma e Betis Siviglia, due squadre in grande difficoltà in cerca di rilancio. Ne escono vincitori i giallorossi, forti di una prestazione scoppiettante e capaci di reagire quando tutto sembrava perduto. Gli iberici, dal canto loro, tornano a casa con la consapevolezza di aver dilapidato un vantaggio colossale in modo incredibile.
 
Pronti, via e il Betis si porta avanti con la giocata solitaria di Re, che parte e segna poco dopo il calcio di inizio. L’Atletico abbozza una relazione ma le conclusioni dei suoi finiscono tutte a lato, in questa fase. Al 5’ di gioco arriva il 2-0: azione spettacolare di Ferri, che con un sombrero si sbarazza del portiere e la insacca, mentre pochi minuti dopo è ancora Re ad andare a segno dribblando Palomba dopo un lancio con il contagiri di Ferri. L’Atletico è in bambola e il Betis ne approfitta per andare sul 4-0: segna ancora Ferri. Un minuto più tardi, i giallorossi accorciano con Malara, che raccoglie l’assist di Tomassetti e segna, ma sull’azione successiva Re si inventa il gol olimpico sfruttando una respinta incerta di Abballe. A questo punto, sul 5-1, il Betis sparisce inspiegabilmente dal campo, lasciando spazio alle iniziative della Roma. In pochi minuti i giallorossi ne fanno ben 5 e controsorpassano i bianconeri: prima Abballe si riscatta dribblando tutti gli avversari, poi è il turno di Tomassetti che prima segna e poi prende un palo sulla cui respinta Malara va in gol, poi si iscrive ai marcatori F. Grassi e infine Malara firma il sorpasso su cui si chiude il primo parziale.
 
Nel secondo tempo il Betis sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori: Ferri va infatti a segno al primo pallone toccato. Ma è un fuoco di paglia, perché l’Atletico all’azione successiva rimette la testa avanti: F. Grassi triangola con Tomassetti e fa un tunnel al fin qui ottimo Simone riportando avanti i suoi. Il momento “horror” del portiere iberico prosegue l’azione seguente, quando legge male un tiro innocuo di Tomassetti e si fa beffare nuovamente. La Roma dilaga e va a segno ancora con G. Grassi e Malara e tira i remi in barca, lasciando agli iberici l’iniziativa. Gli spagnoli provano a rientrare in partita con due reti in rapida successione di Re, reti che però non bastano al Betis per agguantare il pari. Al triplice fischio il tabellina recita Betis 8 - Roma 10.
 
PAGELLE
 
BETIS SIVIGLIA:
 
Simone 5 - Tutto molto bene nel primo tempo, nel secondo condanna i suoi con due “infortuni” SFORTUNATO
Marconi, Filippone 6 - Fanno il loro senza strafare PRESENTI
Benedetti 6 - Si impegna ma non riesce a incidere IMPRECISO
Ferri 7,5 - Segna tre gol e ha sempre idee utili alla squadra SICURO
Re 8 - Fa 5 gol, ma non basta CANNONIERE
 
 
ATLETIO ROMA:
 
Palomba 6 - Non ha colpe sui gol MURO
Abballe 6 - Media tra il 5 del primo tempo e il 7 del secondo A DUE FASI
Malara 7,5 - Segna una tripletta ma si vede anche in copertura PENDOLINO
Tomassetti 7 - Due gol e tanti assist illuminanti GEOMETRA
F. Grassi 7 - Fa due gol ma potevano essere molti di più FUNAMBOLO
G. Grassi 7 - Al centro di tantissime trame di gioco CERVELLO
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
HERTHA BERLINO - BOCA JR 5-3
 
Risultato clamoroso visto il momento di forma del Boca, che perde una partita nervosa e spezzettata. Gran prestazione di Savarese, autore di una doppietta, ma ottima prestazione in generale dei tedeschi.
 
 
 
WEST HAM - CN PUNTA ROSSA 10-2
 
Altro tonfo fragoroso in una giornata che ne ha regalati diversi, mischiando le carte del campionato. I primi della classe incappano in una serata no e ne prendono 10 dall’ottimo West Ham, che si rilancia in classifica e scala le gerarchie. Prestazione super di Palladini, che fa 4 gol.
 
 
 
CLUB AMERICA - EINTRACHT 7-5
 
Nel turno di rivalsa delle ultime fa festa anche il Club America: a farne le spese un Eintracht comunque volitivo e in partita. Muci e Carletti guidano i sudamericani al successo, mentre la tripletta di Strampelli non basta ai tedeschi per fare punti.